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MINDFULNESS

Protocollo MBSR

 

 

Mindfulness Based Stress Reduction

Ho approfondito il tema della Mindfulness ritenendola una tecnica molto utile allo sviluppo della consapevolezza di sè e conseguendo il diploma di Istruttore di MBSR e MBCT (Mindfulness Professional Training) presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness.

Nel corso degli ultimi anni ho proposto e condotto undici edizioni del Protocollo MBSR sia da sola che in collaborazione con la collega Marta Vittoria Ferrari.
I programmi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) sono stati sviluppati dal professore Jon Kabat Zinn alla fine degli anni settanta all’Università del Massachusetts.Il protocollo MBSR è rivolto a tutti, è utile per la riduzione della sofferenza psico-fisica e dello stress. E’ basato sulla Mindfulness, ovvero sulla capacità di portare attenzione intenzionalmente, gentilmente e senza giudizio all’esperienza presente. L’MBSR è il programma più studiato e validato dalla letteratura scientifica, l’apprendimento del suo metodo, fatto di pratiche di meditazione, permette di diventare più consapevoli e presenti ad ogni momento della vita.
Questo stato mentale rende l’esistenza più vivida, più reale e significativa ed al tempo stesso diventa strumento per riuscire ad affrontare in modo più diretto e immediato ciò che percepiamo come spiacevole o difficile.
I benefici della pratica MBRS sono numerosi, evidenziati da sperimentazioni, studi e ricerche scientifiche:

– Riduzione dello stress (sia nel campo lavorativo che nella sfera sociale e privata)
– Miglioramento del sonno
– Gestione efficace delle problematiche alimentari e depressive
– Potenziamento della capacità di attenzione
– Arresto e rallentamento dell’invecchiamento del cervello e del declino dovuto all’età e agli effetti dell’Alzheimer e della demenza

Clicca qui per visualizzare in PDF l’articolo-intervista sul Protocollo uscito su Tutto Milano di “Repubblica” il 26 settembre 2019

Ho anche sviluppato un breve percorso di Mindfulness rivolto a bambini, genitori e insegnanti della Scuola dell’Infanzia e di quella Primaria.

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